PanediGela.it

Il pane dell'antica Grecia

Marchio registrato, prima bozza del disciplinare per la produzione del Pane di Gela.

Marchio registrato, prima bozza del disciplinare per la produzione del Pane di Gela.
Condividi in

Dopo la registrazione del marchio presso l’ente competente, si lavora per redigere il disciplinare da adottare per tutti coloro che vogliono produrre e commercializzare il “Pane di Gela – Il pane dell’antica Grecia”.

Il progetto ormai avviato, con tante altre iniziative nel cassetto in procinto di partire, tra questi uno dei più importanti è la stesura del disciplinare che regolamenterà tutto quello che riguarda la peculiarità del Pane di Gela distinguendolo da prodotti simili, rendendolo unico come lo era in tempi che furono.

Abbiamo chiesto al coordinatore del progetto Riccardo Ascia, cosa prevederà il disciplinare, quali regole, quali doveri dovranno attenersi i panificatori che avranno intenzione di produrre il Pane di Gela. Lo stesso ci anticipa che una bozza è già stata presentata agli interessati, in attesa di valutazioni.

Il Pane di Gela – Il pane dell’antica Grecia, chiamato dai nostri nonni pane cò Criscenti. Da oggi verrà distinto dal marchio appositamente registrato, che garantirà al prodotto la qualità e la provenienza delle materie prime utilizzate. Garantirà inoltre le procedure utilizzate per la lavorazione, uniche che lo distingueranno da ogni altro prodotto.

Diversi i punti trattati nel disciplinare, i più importanti sicuramente sono quelli che riguardano le norme igienico sanitarie da rispettare sia per la produzione che per la distribuzione. Particolare attenzione sull’acqua da usare per l’impasto, dove il panificatore è fatto obbligo di munirsi di specifici depuratori in caso l’ente erogatrice del servizio non garantisca la potabilità dell’acqua. Non solo ma si dovrà provvedere al mantenimento del corretto funzionamento tramite verifiche periodiche effettuate da ditte specializzate che rilasceranno certificato di avvenuta manutenzione. Inoltre dopo la manutenzione tramite laboratorio analisi che non devono essere di pertinenza della ditta manutentrice dell’impianto, che avrà il compito di analizzare campioni d’acqua usati per l’intero laboratorio non solo per gli impasti.

Altro punto fondamentale nel disciplinare sarà l’obbligo di usare determinate semole rimacinate, provenienti da determinate tipologie di grani, coltivate in determinati punti geografici con determinate tecniche, nel rispetto di una produzione bio.

Diversi altri punti del disciplinare riguarderanno invece la modalità di preparazione del Pane di Gela, grazie alla preziosa collaborazione del Panificio Saro Moscato il quale descriverà minuziosamente tutte le fasi di produzione per avere un prodotto uniforme in linea con il resto dei produttori interessati alla produzione. Minuziosa sarà anche la descrizione per la preparazione e l’usò della pasta madre “u criscenti“, che garantirà una perfetta lievitazione al pane degli antichi Greci, nonché Pane di Gela.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.