Oggi si è tenuta una conferenza stampa presso il Comune di Gela in presenza del Sindaco Lucio Greco e del Vice Sindaco Terenziano Di Stefano. E’ stata presentate alla cittadinanza l’iniziativa “Acquista Pane Sicuro”.
La campagna di sensibilizzazione “Acquisto Pane Sicuro 2020” promossa dall’associazione CNA e da CASARTIGIANI in collaborazione con l’amministrazione Comunale ed i panificatori di Gela.
La campagna di sensibilizzazione è stata promossa per scoraggiare la cittadinanza ad acquistare il pane per le strade cittadine da operatori abusivi e da tutti coloro che effettuano la vendita per le strade cittadine senza rispettare le norme igienico-sanitarie per il servizio a domicilio.
Innanzitutto bisogna ricordare che il decreto Assessoriale Regionale n. 842 attuato lo scorso 30 Settembre 2020 dal Sindaco di Gela Lucio Greco ribadisce all’Art.5 il divieto di commercializzazione su area pubblica e ribadisce le norme e le modalità per la consegna del pane a domicilio del cliente, di fatti nei punti cosi recita:
1. È vietata la commercializzazione del pane su area pubblica nei modi e nelle forme previste dalla normativa nazionale vigente.
2. Il pane da consegnare al domicilio del cliente deve essere chiuso in un sacchetto di carta con all’esterno esposto lo scontrino nonché il cognome e l’indirizzo del destinatario.
Le norme igienico-sanitarie vietano la vendita del pane per strada dal semplice fatto che il pane è un prodotto che non può essere manipolato in luoghi ove il prodotto stesso potrebbe venire a contatto con inquinanti di ogni genere presenti nelle aree pubbliche in questo caso per le vie cittadine, in quando il pane non è un prodotto che può essere lavato o sterilizzato dopo l’acquisto.
Infatti le norme igienico-sanitarie impongono al panificatore che la consegna al domicilio del cliente deve essere fatta in un sacchetto di carta chiuso, con all’esterno esposto lo scontrino per verificare anche la provenienza del prodotto nonché il cognome e l’indirizzo del cliente cui attesta che il pane è stato precedentemente prenotato e non commercializzato sul momento in strada.
Ancora oggi molti Cittadini non vogliono rinunciare a questa abitudine cui molti credono sia tutto come una volta. Ebbene rammentare alla cittadinanza che nulla è più come allora, basti pensare che prima sulle strade, nei luoghi pubblici non c’era tutto l’inquinamento che vi è oggi.
Abbiamo sentito e visto molti cittadini al grido “i controlli ci vogliono i controlli”. Ebbene caro cittadino di Gela, quale migliore controllore è il cittadino stesso, che controlla se acquista in modo sicuro e senza rischio, soprattutto nel periodo di emergenza pandemia. Basta che ogni cittadino vigili sul prodotto da acquistare. Se segue le norme lo compro, altrimenti non lo compro. Vedremo che tutti gli operatori panificatori si adegueranno alle norme per vendere, è semplice è matematico.
Con l’iniziativa messa in atto si spera di sensibilizzare l’intera cittadinanza ad “ACQUISTARE PANE SICURO” dai panificatori regolari e che adoperino tutte le norme igienico-sanitarie sopratutto nel servizio a domicilio del cliete.
Inoltre si invita la cittadinanza ad acquistare il pane presso i 45 panifici o rivendite sparse in giro per la città, danto opportunità ai piccoli fornai di quartiere di vendere il prodotto all’interno della propria bottega senza che il piccolo panettiere abbia la necessità di rivendere il proprio prodotto ad operatori abusivi.
Aiuta la categoria dei panificatori a rispettare le norme, aiuterai a migliorare le nostre abitudini.
Related Posts