CNA Alimentari Sicilia collaborerà al progetto “Pane di Gela”. A confermarlo è proprio il Segretario Regionale Tindaro Germanelli, il quale scopo principale è l’ottenimento del prestigioso marchio Europeo IGP “Indicazione Geografica Protetta”
Una collaborazione già iniziata da qualche anno tra alcuni panificatori di Gela e la CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato con sede Gela, entrati da subito in sinergia per un riordino della categoria con l’attuazione del decreto assessoriale 842/1s della Regione Sicilia che regolamenta il riposo settimanale, nonché il rispetto delle norme di confezionamento, il contrasto dell’abusivismo ed il rispetto delle norme igienico-sanitarie per la consegna a domicilio soprattutto in tempi di covid-19 . Percorso ancora da intraprendere per molti panificatori, mentre altri si sono già perfettamente incanalati all’iniziative promosse proprio dalla CNA, come la campagna di sensibilizzazione “ACQUISTA PANE SICURO”.
Oggi con questo nuovo accordo si affronta una nuova sfida, un segno di rinascimento ma soprattutto un segno di cambiamento per il settore panario di Gela, ricordiamo che il settore della panificazione a Gela secondo un censimento del 2020, riportava che il 35% del pane prodotto viene venduto da operatori abusivi, le percentuali salgono per coloro che non rispettano le norme igienico sanitarie per la distribuzione soprattutto quella fatta porta a porta. Una controtendenza se si considera il prodotto di eccellenza che viene prodotto dagli artigiani locali, oltre ad essere commercializzato a Gela, viene commercializzato in molte città limitrofe.
Con l’avvio di questo progetto si spera di coinvolgere soprattutto i tanti giovani cui hanno voglia di riscattarsi attraverso quello che il territorio può offrirgli, di fatti questo progetto oltre a coinvolgere i panificatori verranno coinvolti molte altre figure che ruotano attorno alla produzione del pane. Chi ha solo un minimo di conoscenza può immaginare quando valore aggiuntivo potrebbe apportare a questo territorio un simile progetto, soprattutto con un prodotto di eccellenza come quello del pane di Gela.
Soddisfazione per la collaborazione di Tindaro Germanelli il quale rappresenta la CNA Alimentari Sicilia arriva dal segretario Provinciale CNA Pasquale Gallina che si occupa della sede di Gela e dal coordinatore dei panificatori CNA di Gela Riccardo Ascia promotore del progetto “Pane di Gela”, il quale dichiara: una collaborazione indispensabile, utile all’avvio del progetto, ma soprattutto al proseguo per tracciare le linee guide a tutte le imprese artigiane che ne faranno parte. Inoltre Ascia dichiara che Germanelli non è stato scelto a caso, ma si è notata la sua esperienza e l’impegno nell’ ottenimento del certificato Europeo IGP per il “salame di S.Angelo” un risultato importante soprattutto per il territorio dei Nebrodi dove lo stesso fonda le sue radici.
Useremo proprio la sua esperienza per proseguire il cammino del nostro progetto “Pane di Gela”, progetto utile oltre per le tante imprese locali di panificazione, soprattutto per il territorio, che da anni attende un riscatto di riqualificazione anche sull’ artigianato locale conclude Ascia.
Inoltre le imprese che faranno parte di CNA potranno godere di un appoggio non solo riguardante il progetto, ma godranno di una serie di servizi il loco grazie anche alla sede di Gela in via Palazzi zona Caposoprano.
Il percorso è lungo ma non impossibile, proseguiamo la ricerca di altre figure professionali ed a breve presenteremo altri nomi che già sono stati individuati cui stiamo definendo gli ultimi punti. Attraverso questo canale tracceremo il lungo percorso passo dopo passo.
Related Posts