Abbiamo appreso dalle testate giornalistiche che ieri mattina si è svolta la riunione tra le sigle datoriali di Gela, per discutere l’aumento del prezzo del pane e le problematiche legate allo stesso. Dai diversi articoli si leggono più o meno le stesse informazioni, tra le quali una merita un risalto particolare.
Secondo le sigle il costo del pane consegnato presso il domicilio del cliente avrà un aumento del 110%, di fatti ad oggi il pane consegnato a domicilio al Gelese costa 2,00 € al kg, comprensivo di trasporto e confezionamento stradale. Le sigle invece consigliano ai panificatori che effettuano proprio il servizio a domicilio con confezionamento stradale di attuare l’aumento da loro proposto: dunque far pagare al cliente che riceve un kg di pane a casa € 4,20 dove 3,50 è il costo del pane e 0,70 (il 20%) è il costo del servizio a domicilio.
Leggendo sempre dal comunicano, le stesse sigle con l’apposito aumento del 110% ci fanno sapere che il pane verrà consegnato secondo le normative vigenti, cioè confezionato nei laboratori in un sacchetto di carta chiuso con affisso cognome, nome nonché l’indirizzo del cliente, dunque niente più tentata vendita in strada come sappiamo da sempre vietata per il pane.
Sembrerebbe che a decidere questi prezzi siano stati i rappresentanti delle sigle sindacali, su input di alcuni panificatori che però, cosa strana ieri è stato loro vietato di presenziare alla riunione, vietato presenziane anche ai rappresentanti coordinatori delle rispettive sigle. Su quest’ultimo fatto altri panificatori hanno espresso molti dubbi, proprio sulla gestione della riunione di ieri e sull’intera vicenda dell’aumento del pane, definendola addirittura di vecchia gestione.
In merito alla vicenda, molti panificatori sono in agitazione proclamando immediati incontri con le proprie sigle sindacali, noi come al solito rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi della vicenda.
Qui sotto gli articoli pubblicati dalle testate giornalistiche in merito al comunicato stampa delle sigle datoriali di Gela: Today24, QuotidianodiGela.
Related Posts