Aumentati i costi delle farine, inevitabilmente i panificatori produttori del “pane co scriscenti” da alcune settimane hanno aumentato il prezzo di € 0.50 al Kg. Dunque per acquistare il Pane di Gela nei panifici certificati ed autorizzati per la produzione del “pane cò criscenti“, lo pagherà 3.00 al Kg, mentre la pezzatura sotto il mezzo Kg, i quartini lo pagherà 3.50 al Kg.
Inoltre la vendita del “pane cò criscenti” verrà effettuata a peso, i panificatori aderenti a Pane di Gela finalmente hanno deciso di abbandonare la mala abitudine di vendere il pane senza che lo stesso sia pesato. Dunque il “pane cò criscenti” dal 2022 si acquisterà a peso, pagando effettivamente quello acquistato, attuando inoltre la normativa Nazionale sulla vendita del pane.
Naturalmente quanto detto vale per i panifici che hanno aderito al progetto “Pane di Gela”, che oltre al rispettare il prezzo ed il peso sono tenuti a produrre il “pane cò criscenti” secondo le regole stabilite, che a breve verranno tutte inserite nella bozza del disciplinare in procinto di pubblicazione su sito panedigela.it.
Tra le altre regole disciplinari tutte improrogabili ricordiamo quelle inerenti alle materie prime per la produzione del pane di Gela, dunque l’uso esclusivo di semola ricavata da grano duro Siciliano prevalentemente coltivato nella provincia di Caltanissetta, uso di acqua che provenga da impianti con verifiche periodiche, inoltre devono essere visionabili dal consumatore finale le analisi periodiche dell’acqua utilizzata all’interno del laboratorio. Ed ancora la cottura deve avvenire rigorosamente a pietra, nel tipico forno con mattoni di argilla, argilla presente nella zona di Gela cui ha una bassa concentrazione di ferro, che dona al pane una cottura unica che lo contraddistingue.
Dunque aumenta il prezzo, ma l’obbiettivo primario quello di salvaguardare la storia, la qualità e la sicurezza del prodotto aumentano. Ricordiamo inoltre che il “pane cò criscenti” è stato commercializzato con un prezzo ribassato per agevolare l’acquisto e far degustare un prodotto di eccellenza che veniva preparato dalle massaie dell’antica Gela. Sono inoltre in corso delle ricerche e studi per constatare se il Pane di Gela sia il primo pane ad essere stato prodotto in Sicilia all’arrivo dei coloni Greci, per questo soprannominato anche Il pane dell’antica Grecia.
Infine raccomandiamo di acquistare il “pane cò criscente”, solo ed esclusivamente dai panifici che espongono il marchio Pane di Gela, appositamente registrato che contraddistingue i produttori panificatori che non solo hanno aderito al progetto, ma rispettano le regole, le norme di produzione secondo le metodologie antichissime. Dunque si diffida da qualsiasi altro prodotto che non esponga il marchio registrato qui ritratto di seguito.
Related Posts