Un importante accordo va ad aggiungersi al progetto “Pane di Gela”, risultato ottenuto grazie alla sinergia tra il Panificio Saro Moscato principale collaboratore del progetto ed il Molino Latina, noto nel mondo della panificazione Gelese fin dai primi anni settanta. Non poteva esserci scelta migliore, spiega il promotore e coordinatore del progetto Riccardo Ascia, con l’accordo siglato con il Molino Latina si è raggiunto un punto importante e fondamentale del progetto.
Di fatti l’accordo prevede che il Molino Latina fornisca ai panifici che fanno parte del progetto “Pane di Gela” la semola rimacinata ottenuta dalla macinazione del frumento, proveniente solo ed esclusivamente dalla Sicilia con prevalenza nella zona di Gela e limitrofe, scegliendo frumento con proprietà organolettiche adatto alla produzione del Pane di Gela. Inoltre in contempo verranno incentivati gli agricoltori locali a produrre grani di qualità superiore tipo il Russello, Bivì, Perciasacchi quasi estinti, cui venivano adoperati proprio per la preparazione in casa del pane di Gela.
Nonostante la pandemia abbia rallentato alcune fasi del progetto, oggi ribadisce Ascia abbiamo raggiunto un ottimo risultato, soprattutto è iniziata la fase per l’ottenimento della certificazione del prodotto. Certamente la strada da fare è ancora tanta, ma siamo contenti di come stia proseguendo il cammino nonostante i tanti ostacoli, non ci perdiamo mai d’animo. Un grazie anche per aver creduto nel progetto, va sicuramente a Rosario Latina titolare dell’omonimo Molino Latina che oltre alla messa a disposizione della propria attività, abbiamo potuto godere dell’esperienza e della professionalità messa in campo dallo stesso per l’ottenimento del risultato di oggi.
Altro ruolo importante in questa fase è stato ricoperto come sempre dal Panificio Saro Moscato e da tutto il suo staff, sempre in prima fila nel promuovere non solo i prodotti locali ma anche e soprattutto l’intero territorio di Gela. Protagonista oramai nella produzione del pane di Gela conosciuto anche con il nome “pane cò criscenti“, dal gusto unico ed inconfondibile. Ricordando che dal prossimo mese di Giugno al Panificio Saro Moscato è possibile acquistare il Pane di Gela o “pane cò criscenti” fatto solo con grani Siciliani. Acquistando il pane di Gela si darà anche un contributo al progetto, lo stesso progetto che mira ad una riqualifica dei prodotti locali nonché dell’intero territorio di Gela.
Related Posts